San Marco La Catola: il Sindaco ringrazia gli aiuti per l'emergenza neve
San Marco La Catola - "Ora che l'ondata eccezionale di neve, freddo e gelo è passata, e con essa lo stato di emergenza, l'Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che si sono prodigati nel portare aiuto alla Comunità di San Marco la Catola nei difficili giorni appena trascorsi". E' quanto comunica il Sindaco Michele Fascia.
"Ringrazia, nell'ordine di come susseguiti gli aiuti nel territorio comunale:
Le Associazioni di Volontari della Protezione Civile SPS San Paolo Soccorso ed Emergenza San Paolo, per essere giunte lunedì 6 febbraio in paese per prestare il primo aiuto alla Comunità sammarchese che viveva ore di grande disagio a causa delle condizioni climatiche particolarmente avverse.
Ringrazia l'Arma dei Carabinieri, in generale per la costante attenzione rivolta al paese nei difficili giorni appena trascorsi per mezzo della vicina Stazione di Celenza Valfortore, in particolare per aver accompagnato presso l'ospedale Lastaria di Lucera, nella tarda sera di lunedì 6 febbraio, nel pieno di una tormenta, tre concittadini che ivi venivano poi sottoposti a dialisi; ringrazia, altresì, l'Arma per l'intervento, nella giornata dell'11 febbraio, di un elicottero per il rifornimento di viveri a chi stava vivendo, costrettovi dalla copiosa coltre di neve, un forzoso isolamento nel proprio casolare di campagna.
Ringrazia l'Associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo Volontari Protezione Civile Foggia 158, per aver, nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, rifornito la locale farmacia di farmaci salvavita e per aver consegnato bombole di ossigeno direttamente nelle case di chi ne aveva bisogno, quando in paese la coltre di neve superava abbondantemente i 90 cm di altezza ed era in corso una bufera di neve.
Ringrazia la P.A.S.E.R. di Manfredonia per aver coordinato l'operato delle associazioni di volontari.
Ringrazia il Corpo Forestale dello Stato per gli interventi posti in essere nelle aree rurali comunali nei giorni 9 ed 11 febbraio, fornendo medicinali salvavita e viveri a famiglie rimaste isolate da giorni nei loro casolari in località Sterparo Alto e Calderaro, rispettivamente per mezzo di un elicottero e di ispettori della vicina Stazione di Volturara Appula.
Ringrazia il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per aver liberato dalla prigione di neve e di ghiaccio famiglie rimaste per giorni isolate nei casolari di campagna distanti alcuni chilometri dal paese; ringrazia, ancora, il Corpo per aver rimosso, intervenendo nel centro abitato, le stalattiti di ghiaccio da cornicioni e grondaie di edifici, grave insidia alla circolazione pedonale.
Ringrazia la Croce Rossa Italiana per aver consegnato viveri in paese.
Ringrazia l'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, che con i suoi uomini e mezzi ha ripulito da neve e ghiaccio le strade rurali comunali di Ponte del confine e Calderaro, consentendo alle aziende agricole del luogo di poter riprendere l'ordinaria attività.
Ringrazia i dipendenti comunali che incessantemente hanno lavorato da venerdì 3 febbraio per garantire la migliore circolazione possibile in paese.
Ringrazia l'Unità di crisi della Prefettura di Foggia e la Sala operativa della Protezione Civile Regionale per il costante "filo diretto" di informazione instaurato con il Comune di San Marco la Catola.
Ringrazia i gruppi spontanei di volontari, all'uopo nati in paese, e i Frati OFM Cap. del nostro convento, per l'aiuto prestato agli anziani e agli ammalati, soli nelle proprie abitazioni.
Ringrazia tutti i Sammarchesi che hanno vissuto con compostezza e grande senso di responsabilità i difficili momenti dell'emergenza, senza perdersi in inutili polemiche.
Come Amministrazione abbiamo dato il massimo, se non siamo riusciti ad esaudire tutte le aspettative e richieste della popolazione ce ne scusiamo, ma in questa vicenda abbiamo profuso tutte le nostre energie a nostra disposizione; siamo contenti e soddisfatti dell'efficienza dimostrata.
L'Unità di crisi comunale, che aveva a disposizione un solo mezzo per affrontare l'emergenza neve, una Land Rover, per giunta non in buone condizioni meccaniche, ha chiesto e ricevuto sul proprio territorio un intervento di uomini e di mezzi che non ha precedenti nella storia del nostro comune: bob cat, ruspe speciali, mezzi gommati dell'Esercito e dei Vigili del Fuoco, gatto delle nevi, elicotteri e decine di uomini specializzati in interventi come quelli sopra descritti; gli uomini e i mezzi intervenuti hanno restituito, cosa non di poco conto, tranquillità e sicurezza alla popolazione, provata per le abbondanti, incessanti, eccezionali nevicate.
Si è trattato di un momento di alta collaborazione Interistituzionale che si è tradotto in aiuto e solidarietà alla Gente di San Marco la Catola.
Felici per quanto ricevuto, l'Amministrazione Comunale - conclude la nota del sindaco Fascia - e la Comunità di San Marco la Catola stringono tutti Voi in un forte ed affettuoso abbraccio".
Comunicato Stampa Gianni di Bari per il Comune di San Marco La catola
Le novità del sito
Cerignola - Sfratto carabinieri, Pezzano (Pd): una vergogna per lo Stato
Cerignola - Attentato al carabiniere, Giannatempo: un gesto al quale la città saprà reagire
Cerignola - La Cicogna sui valori del calcestruzzo nella scuola 'Di Vittorio'
Lucera - Manifestazione provinciale dell'Unione sindacale di base
Cerignola - Si è spento il segretario del Pdl, Romano D'Antonio
Cerignola - Il Pd: il 25 aprile pietra miliare della storia democratica
Carapelle - Analisi della centrale a biomasse
Liste Pulite - Prossimi appuntamenti per l'Alto Tavoliere
Amministrative - Tatarella in tour per la Capitanata
Cerignola - Nuovo servizio di raccolta differenziata
----------------------------------------------------
FIORI D'ARANCIO
Ai neo sposi Gloria Salipante e Giuseppe Buzzi, i genitori Gabriela, Ivo, Rosa Elena e Agostino felici nel vedere realizzato il loro sogno d'amore augurano un futuro dove ogni momento sia ricco di sorrisi e felicità così come è stato dal primo attimo in cui si sono conosciuti.
Se i giorni che verranno saranno come il vostro matrimonio allora saranno perfetti, allegri, gioiosi. Auguri a Giuseppe Buzzi e Gloria Salipante, la coppia più bella del mondo, dai fratelli Luca e Nicola , dalla cognata Cinzia, dalle nipotine Martina, Valentina e Marta e dalla cugina Monia e Nicola Soracco.
A Gloria Salipante e Giuseppe Buzzi con l'auspicio che ogni giorno sia il più bello. Siamo commossi per la vostra tenerezza nonna Renata, gli zii, i cugini e parenti tutti.
L'approfondimento
-
INAIL: soddisfazione di ANMIL per conferma De Felice presidente Palazzo Chigi rende noto che il Commissario Straordinario dell'INAIL Massimo De Felice recentemente nominato è stato definitivamente designato alla Presidenza dell'Istituto
- 1
- 2
- 3
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato con la Newsletter di FoggiaPress.it?





Tutti i commenti sono sottoposti ad approvazione prima di essere pubblicati. L'approvazione non richiede e non implica la condivisione da parte della Redazione dell'opinione espressa dall'utente.
Non effettuiamo nessuna censura sulle opinioni espresse, ma il contenuto offensivo non verrà approvato.