Lo scopo delle razze di cani da caccia

I cani che hanno a che fare con altri animali in genere sono di due tipi, la razza da pastore e la razza da caccia. I cani da pastore sono utilizzati per l’allevamento del bestiame. Il più popolare di questi tipi è il maremmano italiano. Il loro pelo li rende ideali per il compito e amano stare in prossimità del bestiame e di altri animali, sono protettivi e di grandi dimensioni, quindi sanno come gestire al meglio il bestiamo e come poter anche sostanzialmente indirizzarlo dove occorre. Sono anche molto facili da addestrare, in genere hanno nel DNA una grande forza e la capacità di riuscire a guidare e proteggere molto bestiame contemporaneamente. Ovviamente però non sono adatti alla caccia, perché i cani da caccia sono razze che hanno un olfatto molto sviluppato, sono nervosi muscolarmente e ne troviamo diversi a seconda del luogo di origine. Spesso un cane da caccia inglese avrà delle caratteristiche specifiche per la selvaggina di quel posto ad esempio.

Altri tipi di cani da caccia sono quelli che cacciano in branco ad esempio. Questi cani usano una varietà di diversi tipi di istinti per scovare le loro prede. I cani da caccia che cacciano in branco sono spesso i terrier inglesi ad esempio o i bracchi. Il terrier può essere abbastanza piccolo ma quando si tratta di caccia, amano l’emozione di essere al centro dell’attenzione, sono cani che venivano utilizzati per la caccia alla volpe e hanno un forte istinto di ricerca della selvaggina. Il bracco invece ad esempio tende a crescere di più a diventare un cane grande e potente. Hanno mantelli ideali per mimetizzarsi e hanno bisogno di essere sempre mantenuti puliti.

Ci sono molti altri tipi di cani da caccia e ognuna delle diverse razze ha le sue caratteristiche. Lo scopo della razza di cane è quello di rendere il cacciatore più efficace fornendogli un vantaggio. Alcune razze hanno una personalità dominante e non dovrebbero mai essere lasciate a casa da sole. È necessario essere in grado di capire le caratteristiche della razza in modo da sapere che tipo di animale è necessario ottenere. Se non sapete come orientarvi ovviamente dovrete chiedere ad un esperto del settore e ad un addestratore di cani da caccia che può davvero consigliarvi al meglio in questo tipo di scelte.

Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito web interessante: Articoli per la caccia Vega Holster: prodotti, opinioni e fasce di prezzo