Navigatori satellitari: i modelli TomTom, info e prezzi

Orientarsi su strade sconosciute non è mai stato facile. Ieri ci si aiutava con le cartine o le indicazioni di qualche persona del posto, oggi c’è il navigatore satellitare. Per quanto ultimamente anche le app scaricate dallo smartphone gli abbiano ‘soffiato’ qualche funzione, il navigatore resta lo strumento leader come surrogato moderno della bussola in qualsiasi circostanza di viaggio. Grazie alle sue molteplici funzionalità è possibile seguire la direzione giusta, imboccare la scorciatoia o il bivio più adatto, calcolare in anticipo i tempi di percorrenza e se ci si perde è un attimo rimettersi in carreggiata. Guidare da A a B sarà un’esperienza piacevole e senza imprevisti come una passeggiata se ci si dota di un buon navigatore satellitare. Nella fascia mediana spiccano i TomTom, a metà strada anche nel prezzo fra i ‘low cost’ e i luxury, su una sponda media fra i 150 e i 200 euro.

Con i modelli della linea ‘Premium’ è possibile fruire delle potenzialità del digitale, associato alle opzioni di questi apparecchi dotati di integrazioni e servizi di localizzazione che esulano dalla solita ‘minestra’ ma offrono qualcosa in più. Ad esempio, i moderni TomTom non si limitano a guidarci nel viaggio, ma offrono servizi quali il collegamento con i device digitali domestici per farci trovare, ad esempio, la casa calda al rientro se è inverno, in quanto in tandem con lo smartphone e software dedicati sono in grado di impostare e pianificare ogni comando anche da remoto. Sono, inoltre, in grado di programmare gli orari e prevedere l’ora di arrivo in base al traffico stimato in determinate fasce orarie o periodi dell’anno, dando spazio ad ampie personalizzazioni nell’utilizzo soggettivo dello strumento.

In più, questi navigatori sono in grado di interagire, via social, anche con una community globale che ci mette in connessione con l’altra faccia del pianeta per essere sempre e comunque costantemente aggiornati, qualora si voglia allargare i nostri orizzonti. Si possono anche scaricare tutti gli aggiornamenti voluti se in connessione con la rete wi-fi, in combinata con pc o altri device. Questo e molto altro sui modelli di ultima generazione lo potrete scoprire sul sito Navigatore Migliore.