Obiettivo fisso nella fotocamera: conviene davvero?

Possiamo dire che il mondo degli obiettivi delle nostre fotocamere digitali è ormai molto vasto e ci offre una serie di infinite possibilità, con una serie di diversi valori. Ad esempio l’apertura del diaframma e anche la lunghezza focale sono due valori importanti negli obiettivi, e sicuramente per quanto sconfinato il mondo degli obiettivi in ogni caso è diviso in due gruppi ben definiti. Abbiamo gli obiettivi zoom che sono quelli più diffusi ovviamente, e gli obiettivi fissi o meglio vengono spesso descritti come a focale fissa. Questo secondo gruppo ci permette sicuramente una serie di possibilità più variegate rispetto agli obiettivi zoom. L’assenza di uno strumento che va ad avvicinare artificialmente il soggetto della nostra fotografia ci costringe di base quando andiamo a scattare la foto a rivalutare molti aspetti dell’inquadratura, offrendoci quindi una nuova prospettiva.

La lunghezza focale di un sistema ottico di un obiettivo è quello che va a contraddistinguere un obiettivo dall’altro, e quindi è ciò che ci interessa quando dobbiamo scegliere l’obiettivo in sé. La lunghezza focale viene data tecnicamente dalla distanza che si interpone tra il centro ottico, ossia la lente installata all’interno dell’obiettivo, e il punto in cui è proiettata la luce. Quando parliamo di fotocamere digitali parliamo di sensore ottico, a differenza delle analogiche. Quindi la lunghezza focale ci serve per andare a modificare il campo focale e lo spazio dell’inquadratura che viene messa a fuoco.

Oltre a indicare il campo focale si stabilisce anche l’angolo di campo, quindi parliamo della porzione di spazio posta davanti all’obiettivo che rientra nel campo visivo della fotocamera. Gli obiettivi normali solitamente possono offrire una porzione di inquadratura che rispecchia la nostra visione umana: perciò la forbice oscillerà tra i 40 e i 60 gradi, ma presentano quindi una maggiore lunghezza focale. I teleobiettivi o obiettivi super tele sono invece caratterizzati da grandi lunghezze focali e anche da un campo di inquadratura inferiore ai 45 gradi che causa quindi un ingrandimento della porzione di spazio.

Se siete interessati a conoscere altre informazioni riguardo gli obiettivi fissi oppure avere maggiori delucidazioni su spese e costi dei vari brand di obiettivi più noti, vi consiglio di consultare il sito https://fotocameredigitalimigliori.it/