Tracciatori di attività: caratteristiche e funzioni di base

Un activity tracker, altrimenti chiamato monitor di attività, è un tipo di gadget o software elettronico per la registrazione e il tracciamento delle metriche relative alle attività, come la distanza percorsa, la velocità, il tempo trascorso, le calorie bruciate e persino la frequenza cardiaca. È essenzialmente una sorta di orologio che si indossa al polso. In termini generali, i tracker di attività sono disponibili in molti tipi diversi di oggetti da indossare, compresi gli orologi da fitness. Questo tipo di gadget ha molte applicazioni negli ambiti della salute, del fitness e nell’esercizio fisico. L’uso di questi dispositivi è molto in voga anche tra allenatori di palestra e personal trainer. È utile anche per personal trainer, allenatori sportivi e per gli appassionati di casa e di fitness per tracciare i loro allenamenti quotidiani. Se si vuole essere in grado di tracciare i propri allenamenti in modo semplice ed efficiente, un monitor di attività può essere proprio quello che si sta cercando.

Un buon monitor di attività dovrebbe avere una varietà di caratteristiche per tracciare accuratamente le vostre sessioni di allenamento. Le funzioni più basilari di un monitor di attività sono quelle di mostrare il numero di chilometri percorsi, il numero di calorie bruciate, la durata del vostro allenamento e la distanza percorsa. Tuttavia, potreste anche essere interessati ad alcune particolari caratteristiche, come la possibilità di aggiungere o cancellare gli allenamenti, di impostare degli allarmi quando l’allenamento è finito, o un promemoria del numero di minuti del vostro ultimo allenamento, così come la possibilità di scaricare i vostri dati dal monitor di attività al vostro portatile per ulteriori analisi. La maggior parte dei monitor di attività sono anche dotati di un proprio calendario integrato e di un piccolo schermo LCD in modo da poter facilmente tenere traccia dei vostri allenamenti quotidiani.

Un monitor delle attività è utile anche se sei un corridore. In questo caso, è utile avere un registro delle corse per tenere traccia delle tue corse. Se stai correndo con i tuoi familiari, potresti anche aver bisogno di farli iscrivere al tuo account personale in modo che possano tenere traccia delle tue attività. Puoi anche usare il tuo monitor delle attività in combinazione con un programma per computer per tenere traccia dell’apporto calorico, della frequenza cardiaca e della distanza percorsa durante la corsa. La maggior parte dei monitor delle attività sono dotati di una vasta gamma di funzioni aggiuntive, ma queste tre sono le più comuni ed essenziali da avere.

Per approfondimenti consigliamo caldamente di visitare il sito seguente activity-tracker.it